Erasmus
Un’esperienza formativa
e professionalizzante all’estero

L’Università degli Studi di Milano sostiene la mobilità studentesca attraverso programmi di cooperazione internazionale che favoriscano la diffusione di percorsi formativi integrati con quelli di Università straniere. Con il programma “Erasmus” gli studenti hanno l’opportunità di vivere un’esperienza di studio all’estero, ottenendo il riconoscimento nella propria carriera accademica delle attività formative svolte, purché raggiungano risultati positivi.
Gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica del III anno possono accedere a tale opportunità per studiare ed incontrare “colleghi” presso Università estere. Allo stesso modo, studenti di atenei esteri convenzionati con l'Università degli Studi di Milano possono vivere l'esperienza di tirocinio presso il nostro ospedale.

Gli studenti in Erasmus a Niguarda sono seguiti nella loro esperienza da un Tutor professionale dedicato che pianifica, organizza e gestisce il singolo percorso di apprendimento.

Per maggiori informazioni consultare il sito di Unimi.



i racconti degli studenti che hanno partecipato al progetto
Valencia – Spagna
Federica

Quando sentivo parlare qualcuno che era stato in Erasmus mi chiedevo se fosse davvero un'esperienza così unica e indimenticabile come la descrivevano tutti. Ebbene sì, mi sono resa conto che lo è eccome! È un'esperienza che fa crescere, sia dal punto di vista umano che dal punto di vista professionale, ci si ritrova in situazioni completamente nuove potendo contare solo su se stessi e permette di venire a contatto con realtà ospedaliere diverse da quelle a cui siamo stati abituati. Mi sono arricchita moltissimo con questa esperienza ed ho anche imparato una lingua che conoscevo poco; non smetterò mai di consigliare agli studenti di partire per l’Erasmus, perché occasioni così non capitano spesso e lasciano qualcosa di davvero unico
“È un'esperienza che fa crescere”
Melilla Bruxelles
Bruxelles – Belgio
Alessandra

Un'esperienza di tirocinio all'estero è senza dubbio una grande opportunità per imparare a lavorare e scoprire le proprie potenzialità perché prima di tutto questa esperienza, nel suo piccolo, nel breve tempo che ci viene concesso dal programma, insegna a gestire la propria vita e rafforzare il senso di responsabilità. Ammetto che non sia per nulla facile integrarsi in una routine completamente diversa. Cosa ho imparato? Mai arrendersi di fronte alle difficoltà perché le soddisfazioni arrivano e talvolta anche in modo sorprendente. Questo ho imparato durante il mio tirocinio in ospedale a Bruxelles. Lo rifarei per altre cento volte
“Lo rifarei per altre cento volte”
Valencia Granada
Granada – Spagna
Virginia

Prima di arrivare, provavo un senso di incertezza in quanto non sapevo come sarebbe andata l'esperienza, ma ora sono contenta. Ho conosciuto persone meravigliose che mi hanno aiutata a crescere, non solo professionalmente, ma anche come persona. Mi porto via un buon ricordo di Milano, sia dell'Università che dell'ospedale Niguarda, per il trattamento ricevuto.

“Ho conosciuto persone meravigliose”
Bruxelles Melilla
Melilla – Spagna
Kiara

Quando sentiamo parlare di Erasmus ciò che prima di tutto ci viene in mente è l'avventura, l'indipendenza, l'opportunità di cambiare ambiente e conoscere gente nuova. Per me ciò che veramente ha rappresentato questo erasmus è: una sfida. La bella gente di Melilla e gli amici che vi ho trovato, l'atmosfera accogliente e multiculturale di quella cittadina di 12 km2 situata in nordafrica, le abitudini, il senso di responsabilità che comportava il trovarmi sola all'inizio ad affrontare situazioni totalmente nuove e la voglia di arricchire il mio bagaglio di conoscenze mi hanno aiutato a superare questa sfida, la quale inizialmente mi terrorizzava perchè non basta avere lo spirito avventuriero perchè non sia presente la paura di non essere all'altezza.

“Per me ha rappresentato una sfida”
Granada Valencia