Chi è l'infermiere
e sbocchi professionali

L'infermiere è il professionista sanitario responsabile dell'assistenza generale infermieristica. Per esercitare deve essere in possesso di un diploma di laurea abilitante e dell'iscrizione all'albo professionale.
L’assistenza infermieristica è servizio alla persona, alla famiglia e alla collettività e consiste nel curare e prendersi cura. Le principali responsabilità dell’infermiere sono: promuovere la salute, prevenire la malattia, ristabilire la salute e alleviare la sofferenza.

L'infermiere fonda il proprio agire sulle più recenti conoscenze e risultati della ricerca, mantenendo ed accrescendo le proprie competenze.

L'infermiere informa le proprie azioni dei valori della professione: il rispetto della vita, della salute, della libertà e dignità delle persone assistite, senza diseguaglianze.

L'assistenza infermieristica si realizza nella relazione con la persona assistita. L’infermiere utilizza l’ascolto e il dialogo per instaurare una relazione basata sulla fiducia con le persone assistite, le loro famiglie e le persone significative. L’infermiere persegue il benessere della persona, la aiuta a esprimere i propri bisogni e valori e a potenziare le proprie risorse fisiche, affettive e sociali, anche quando le terapie non bastano o non sono più efficaci.

L'infermiere considera valori imprescindibili la collaborazione e cooperazione con gli altri professionisti sanitari.

Sbocchi professionali

Il titolo conseguito abilita all’esercizio della professione di infermiere previa iscrizione all’Albo professionale. L’infermiere può svolgere la propria attività professionale in strutture sanitarie pubbliche o private, nei servizi ospedalieri ed in tutta la rete della continuità assistenziale , come dipendente o libero professionista, in Italia ed in Stati membri dell’Unione Europea (Direttiva 2005/36/CE). Gli ambiti in cui l’infermiere può esprimere la propria professionalità e le proprie aspirazioni sono molteplici: l'assistenza in ambito medico e chirurgico generale e specialistico, in area critica e sale operatorie, in area materno infantile, nell'assistenza alle persona con disabilità fisica e psichica.


È prevista anche una formazione post laurea, che si diversifica su più percorsi:

  • Master di I livello clinici
  • Master di I livello per le funzioni di coordinamento
  • Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche
  • Master di II livello
  • Dottorato