—
25/04/2020
25 APRILE 2020
Il messaggio del Rettore Elio Franzini
In occasione del 25 aprile – settantacinquesimo anniversario della Liberazione – la nostra Università vuole ricordare tutti coloro che hanno dato la vita per la libertà e lo fa attraverso le parole che due giovanissimi studenti hanno scritto poche ore prima di essere uccisi dai nazifascisti, in due lettere interpretate per noi dalle bravissime Federica Fracassi e Alessia Spinelli.
Le parole di questi giovani incarnano per noi tutti il senso profondo della memoria, la necessità di non dimenticare i valori su cui si fonda la nostra vita democratica.
A esse si aggiunge, letta da Alberto Mancioppi, l’epigrafe di Piero Calamandrei, fondatore del partito d’Azione, che lancia un messaggio di orgoglio, e non di odio.
E sia anche per noi, comunità dell’Università degli Studi di Milano, il segno di una speranza che riesce a sopravvivere persino nei momenti più bui della Storia.
La nostra Università era aperta il 25 aprile 1945, ed erano persino previsti esami: si va avanti, malgrado tutto, e si ricomincia
Elio Franzini
https://www.unimi.it/it/coronavirus-misure-urgenti-la-comunita-universitaria
TUTTE LE NEWS