11/07/2018

VISITA ALLA CITTADELLA DEGLI ARCHIVI

foto news

La Cittadella degli Archivi conserva i documenti dell’Amministrazione comunale di Milano. Si occupa di tutelare, ordinare e classificare la documentazione; riprodurre in formato digitale i documenti storici; supportare l’utenza nella ricerca e consultazione dei documenti storici.

Quando è stata inaugurata, Roberta Cocco - Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici - ha commentato: “Apriamo le porte di questo archivio speciale che racchiude al suo interno la storia della nostra città. Ogni documento sarà digitalizzato per essere preservato dall’inevitabile deterioramento della carta e reso più facilmente consultabile da tutti. Grazie alle moderne tecnologie trasformeremo questo luogo in una sorta di tempio digitale, prezioso custode della nostra identità di milanesi e al tempo stesso cuore pulsante del processo di dematerializzazione che l’Amministrazione sta portando avanti”.

Quante analogie con il nostro Archivio storico!

Sì… anche qualche differenza. La Cittadella conserva 70 km di documenti; il nostro archivio 3,20 metri. Eppure ci sentiamo accomunati dall’interesse e dalla passione per conservare e tramandare la storia.

Il 4 luglio, come gruppo di lavoro dell’Archivio storico Scuola Infermieri Niguarda, abbiamo avuto l’opportunità di visitare la struttura. Abbiamo potuto incontrare il Dr. Francesco Martelli responsabile Servizio Management Sistema Documentale, Gestione Archivi Cartacei e Digitali, Protocollo Generale e Casa Comunale ed abbiamo avuto modo di conoscere il dott. Stefano Twardzik Ricercatore di archivistica presso la nostra Università.




TUTTE LE NEWS