04/09/2019

NIGUARDA80

foto news
La “Festa di Niguarda” del 28 settembre 2019 è un’occasione per condividere con tutti, cittadini, collaboratori, pazienti, volontari, il “compleanno dell’ospedale” e celebrare questo “luogo di Cura e Cultura per la salute”, riferimento per la Lombardia ed eccellenza nazionale.
 
CONSULENZE E SCREENING GRATUITI
dalle 14.00 alle 18.00, piano terra, Settore A, Blocco Nord
L’informazione e la prevenzione sono i più importanti alleati della tua salute.
Per questo gli specialisti dell’ospedale ti aspettano per effettuare screening gratuiti, consulenze e fornirti utili consigli.

In particolare: consulenze urologiche, cardiologiche, audiologiche, oculistiche, allergologiche, valutazione sul rischio ictus, consulenze legate all’emicrania e all'osteoporosi, screening per tumori del cavo orale e per i tumori del tratto gastroenterico, informazioni sui vaccini e tanto altro.
Potrai conoscere i servizi e le attività offerte dai nostri consultori e ricevere utili informazioni sulle tecniche diagnostiche (radiografie, TC, ecc) e terapeutiche (radioterapia) basate sulle radiazioni.
Accesso libero fino ad esaurimento posti.
 
INNOVATIONG RUNNING
Inizio corsa ore 16.00, Blocco Nord
Partecipa alla “Innovation Running” la corsa non competitiva tra i viali dell’ospedale-giardino, promossa da AVIS Milano, Road Runners Club Milano e Urban Runners.
Potrai scegliere il percorso da 3, 6 o 9 Km oppure quello ad ostacoli da 1 Km.

Programma:
- Ore 14.00: Apertura iscrizioni e consegna sacche/pettorale
- Ore 15.15: Partenza corsa ad ostacoli di 1 Km
- Ore 16.00: Partenza corsa ( 3 – 6 – 9 Km)
- Ore 18.30: Premiazioni
L’iscrizione ha un costo di € 10 per gli adulti (+16 anni), €5 per i ragazzi tra i 10 e i 15 anni e GRATUITA per i ragazzi sotto i 10 anni. La quota di iscrizione comprende la sacca gara contenente una maglia tecnica, gadget e materiale informativo.
Modalità di iscrizione
- Online sul sito di AVIS Milano (clicca qui..>>)
- Nella Sede AVIS Milano, Largo Volontari del sangue 1, Milano
- Il giorno della corsa al piano terra del Blocco Nord dalle ore 14.00
- contattando Road Runners Club Milano, Urban Runners o l'Associazione ASD AUSportiva ( Tel: 02 6472490)

Puoi anche iscriverti attraverso una delle Associazioni / Onlus accreditate con Niguarda. In questo modo una quota della tua iscrizione sarà devoluta all’Associazione stessa.

Visita la pagina dedicata per conoscere l’elenco delle Onlus accreditate...>>>
 
FESTA DELLO SPORT - LO SPORT PER TUTTI
Dalle 10.00 alle 19.00, Unità Spinale
La consueta “Festa dello sport - lo sport per tutti” è appuntamento imperdibile organizzato da AUSportiva e AUS Niguarda Onlus, per tutti coloro che vogliono condividere momenti di gioia e divertimento e provare le discipline sportive rivolte in particolare alle persone con disabilità motoria.
Lo sport è certamente una componente importante in un percorso per riconquistare le proprie autonomie.

Per questo, all’interno dell’Unità Spinale Unipolare di Niguarda, la Sport Terapia è parte proprio del protocollo riabilitativo dei pazienti. Gli operatori professionali, compresa la figura del laureato in scienze motorie, seguono sin dalla fase acuta il paziente con paraplegia e tetraplegia, sviluppando un programma di addestramento all’uso della carrozzina, di allenamento e di rinforzo muscolare attraverso diversi esercizi e attraverso la pratica delle diverse discipline sportive.

l programma della “Festa dello Sport” prevede numerose attività durante tutta la giornata, tra cui incontri e dimostrazioni sportive. Interverrà anche il Club Clay Regazzoni che organizza, alle ore 11.00, il “3° Gran Premio di Niguarda”, in ricordo del grande pilota di Formula 1 Clay Regazzoni. Potrai anche fare un giro di prova sulla monoposto (F1) di Clay Regazzoni.
La Festa sarà anche l'occasione lanciare la raccolta fondi per l'acquisto di dispositivi tecnologici per il cammino per l'Unità Spinale.
 
INCONTRA LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
Dalle 14.00 alle 18.00, piano terra, Blocco Nord
Niguarda collabora con oltre 70 Associazioni/ Onlus. Il volontariato è una realtà importantissima che concorre a far crescere solidarietà e responsabilità attraverso la partecipazione. I volontari svolgono un’attività gratuita di condivisione perché mettono al centro del proprio intervento la dignità della persona malata mettendosi in ascolto dei suoi bisogni.
Le nostre Associazioni forniscono un aiuto concreto ai pazienti e alle loro famiglie, supportano le attività dei reparti e sostengono la ricerca clinica.
In occasione della “Festa di Niguarda”, ti aspettano per presentare la loro attività.



TUTTE LE NEWS