10/01/2019

GIULIA STAMM

I mesi di gennaio e febbraio del nostro calendario sono dedicati a Giulia Stamm, caposala didattica della Scuola convitto per Infermiere dal 1938 al 1965.

Giulia Stamm nasce a Lucca il 5 maggio 1905. Rimane orfana di padre a 21 anni e inizia a lavorare. Quando viene a sapere della apertura di una Scuola convitto per Infermiere presso l'Ospedale Maggiore di Milano si iscrive subito. Si diploma infermiera nel 1934. Dal 1934 al 1938 esercita come Infermiera nei reparti dell’Ospedale Maggiore adibiti al tirocinio pratico delle allieve della Scuola Infermiere.

Nel contempo prosegue il suo percorso formativo. Nel 1937 acquisisce la Abilitazione all’insegnamento della Dietetica presso l’Università di Budapest; nel 1938, rientrata in Italia, il Certificato di abilitazione alle funzioni direttive. Dall’agosto del 1938 viene assegnata alla Scuola convitto, dove rimarrà fino al 1965 collaborando intensamente con la direttrice Suor Emilia Vinante. Nel 1939 frequenta un “corso superiore per caposala didattiche” a Roma.

Avrà anche alcune esperienze di particolare rilievo a livello internazionale. Nel 1946 grazie ad una Borsa di studio per insegnanti infermiere dell’UNRRA (United Nations Relief and Rehabilitation Administration) trascorre sei mesi di osservazione e studio negli ospedali di New York.

Nel 1953 il Consiglio di amministrazione della Scuola convitto decide di inviarla in visita di istruzione agli Ospedali e alle principali Scuole per Infermiere europee (Inghilterra, Francia, Belgio, Svizzera) per poi affidarle delle lezioni di Organizzazione e funzionamento delle Scuole infermiere all’estero da svolgere al Corso e per aspiranti Direttrici.

Il suo contributo alla crescita della professione infermieristica ottiene importanti riconoscimenti: nel 1964 la medaglia d’oro del Collegio IPASVI di Milano (la cui motivazione è riprodotta nel mese di febbraio del calendario) e nel 1967 la medaglia d’argento dell’Ospedale Maggiore.

Chi desidera contribuire con notizie o materiale storico può scriverci:

archiviostorico.scuola@ospedaleniguarda.it