niguarda logo

L'Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda è sede formativa per infermieri fin dalla sua fondazione nel 1939.
Attualmente Sezione del Corso di laurea in Infermieristica dell'Università degli Studi di Milano.

Mission

Offrire ad ogni studente una formazione di elevato livello scientifico e umanistico all’interno di un percorso personalizzato in un contesto ricco di opportunità.

 

 

Vision

Formare professionisti infermieri, orientati da:
Tradizione, intesa come trasmissione del patrimonio culturale infermieristico italiano in un contesto ospedaliero dove la formazione infermieristica è presente fin dalla fondazione nel 1939.
Competenza, quale conoscenza fondata su studi scientifici recenti e valorizzazione dell’esperienza clinica che generi nello studente capacità critica nell’assumere decisioni.
Centralità della persona, rispetto della sua unicità, interezza e globalità. La persona e le sue dimensioni biofisiologica, psicologica e socioculturale sono il nucleo del nostro interesse.
Alterità, valore fondamentale nella professione infermieristica, intesa come apertura verso gli altri e disponibilità all’accoglienza.
Autonomia, come acquisizione di un metodo decisionale e operativo che permetta all’infermiere di agire con consapevolezza e responsabilità nel gruppo professionale.
Ad sistere, insegnare allo studente a stare a fianco del malato, accompagnandolo nell’esperienza clinica.

img02 img01 img02